APPLICAZIONI STAMPA INDUSTRIALE UV

La stampa digitale UV accelera il processo di produzione stampando e asciugando istantaneamente, tramite lampade UV, gli inchiostri appositamente formulati su una vasta gamma di materiali.

 

La tecnologia piezoelettrica delle teste di stampa permette il posizionamento preciso dell’inchiostro, elementi microscopici piezoelettrici (come cristalli e ceramiche) sono montati dietro gli ugelli. Quando viene applicata una carica elettrica, questi elementi si flettono, espellendo quantità precise di inchiostro sul supporto di stampa. Questa tecnologia avanzata offre un eccellente livello di controllo sulla distribuzione dell’inchiostro, creando allo stesso tempo dot perfettamente sferici con diverse dimensioni della goccia per un controllo straordinario su qualità di stampa, densità del colore e finitura.

PANNELLI E TASTIERE

 

Grazie alla possibilità di stampare l’inchiostro bianco su policarbonato e altri materiali plastici, la periferiche UV Led possono essere utilizzate nella produzione di tastiere a membrana e pannelli di controllo, essenziali per il funzionamento delle moderne tecnologie. Tastiere e pannelli sono unici, perciò le grafiche sono studiate sulle esigenze del cliente e secondo il tipo di interfaccia sulla quale saranno utilizzate.

CERAMICHE

 

Chi non desidera una cucina o un bagno unico? Le tecnologie UV consentono di creare backsplashes e decorazioni da muro su misura – sono perfette per riprodurre marchi ed opere d’arte originali nei ristoranti, negli hotel o caffetterie. Puoi offrire il servizio anche ai clienti privati per la loro casa. Possono essere stampate direttamente anche la pietra ed immagini botaniche direttamente su vetri per esterno.

ARTE SACRA

 

Con la stampa digitale è possibile riprodurre immagini, tele e quadri a tema religioso di altissima qualità, nonché affrescare muri e pareti con materiali da stampa appositi: solitamente sono pellicole stampabili che vengono poi trasferite direttamente su una parete adeguatamente preparata. Il trasferimento avviene semplicemente bagnando la parete ed applicando successivamente dei fissativi protettivi.

ARREDAMENTO

 

Le periferiche UV sono ideali per la produzione di decalcomanie anche per grandi superfici, stampe sagomate e carte da parati; la decorazione della parete e dei pezzi d’arredamento è un aspetto davvero importante dell’interior design. Puoi realizzare carta da parati, grafiche adesive da parete e da pavimento, tessili per la casa, personalizzazione di complementi d’arredo e molto altro ancora.

PROTOTIPI

 

Applicazioni e campioni di prodotti realizzabili sono fondamentali per il successo dell’azienda, perché permettono a potenziali clienti di capire cosa è possibile realizzare. Un’attività che richiede tempo e risorse. Grazie alle periferiche UV puoi creare modelli originali e strutture, velocizzare le pre-stampa e i processi di correzione ed l’utilizzo di fornitori esterni per brevi cicli di produzione.

BACKLIT

 

La grafica retroilluminata è una delle proposte pubblicitarie di maggiore effetto e di classe che possono essere proposte alla clientela; il messaggio ha una visibilità massima, poiché è supportato da una luce posteriore. Il materiale retroilluminato o backlit è di solito una pellicola che ha la capacità di esaltare i colori. Per questo si utilizzano soggetti fotografici che hanno un impatto visivo maggiore.

PUNTO VENDITA

 

Il punto vendita rappresenta una miniera di possibilità di personalizzazione per la stampa digitale ed in generale per la comunicazione visiva: vetrine, film preforati per finestre, grafiche per pavimenti, insegne, abbigliamento personalizzato e banner sono solo alcune delle tantissime possibilità offerte dalle periferiche UV. Il punto vendita è il cuore di ogni attività ed è importante che rispecchi lo spirito dell’aziendale.

SEGNALETICA

 

La segnaletica è un campo applicativo molto vasto. Può comprendere quella da negozio, da centro commerciale oppure la segnaletica di tipo industriale. Può essere realizzata con diverse tecniche tra cui citiamo il taglio vinile e lo stampa e taglio, secondo l’esigenza e secondo dove l’indicazione dovrà essere posizionata. Esistono diversi tipi di segnaletica: cartelli indicatori, frecce, simboli, indicazioni a terra.

GRAFICHE IN RILIEVO

 

Grazie agli inchiostri speciali trasparenti UV è possibile stampare grafiche esclusive in rilievo, con spessore e texture tridimensionali in maniera semplice ed elegante: queste applicazioni trovano spazio nell’interior design, nel promozionale, nell’arte e nella comunicazione visiva. Gli inchiostri trasparenti possono esser usati anche per creare effetti lucidi e per far risaltare particolari all’interno delle grafiche.

STAMPA SU LEGNO

 

Insegne in legno, attrezzature sportive, prodotti per l’arredamento e mobili sono solo alcune delle possibili applicazioni della stampa su legno; è possibile stampare direttamente su legno di recupero, legno laminato, legno duro e legno tenero. Le stampanti in piano sono ideali per decorare piccoli oggetti come cornici fotografiche, o per aggiungere personalizzazione a parti di oggetti più grandi come strumenti musicali.

BORSE

 

Grazie alla stampa su pelle, ecopelle e banner PVC, si possono produrre una grande quantità di borse e borselli con grafiche e texture a scelta del cliente; in  questo modo, è possibile produrre gadget a tema, in maniera semplice ed efficace, ma anche accessori per alta moda, capi d’abbigliamento, completi d’arredo e tanto ancora per alcuni dei marchi più prestigiosi disponibili sul mercato.

DATO VARIABILE

 

La stampa del dato variabile è una delle caratteristiche più interessanti disponibili nella stampa digitale: collegando un database al RIP, questa funzione permette di stampare in serie uno stesso layout grafico, personalizzandolo in alcune parti; T-shirt per una maratona, oggetti personalizzati, certificati per una convention aziendale o una serie di etichette e badge aziendale con nome, cognome, foto etc.

 “Questo sito si avvale di cookie tecnici e, con il tuo consenso, di cookie di profilazione. Continuando con la navigazione sul sito, accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni o negare il consenso clicca qui